top of page
progettazione strutturale

collina della pace

Opere di recupero e riqualificazione di un complesso di edifici ricompresi all'interno del Parco "Collina della Pace".

Gli interventi hanno riguardato il villino, la ex-vaccheria, il silos e un fabbricato con funzione di annesso agricolo, i quali con interventi di diversa natura sono stati demoliti e ricostruiti per essere destinati a centro culturale, biblioteca e sala conferenze.

 

villa glori

L'edificio oggetto di intervento di ristrutturazione è un edificio con valenza storica in legno risalente al 1926 immerso nel verde del parco di Villa Glori.

La ristrutturazione prevede,a livello strutturale, lo smontaggio della struttura esistente, il rifacimento delle fondazioni in cemento armato e delle elevazione in legno lamellare secondo lo schema a capriate che riprende la tessitura originaria.

tor cervara - comparti Z1 e Z2-Z3

L'intervento consiste nella realizzazione di un edificio da adibire a abitazioni-commerciale-servizi e parcheggi (Z1) e uno da adibire ad abitazione e parcheggi (Z2-3) in località Tor Cervara. Il primo edificio è costituito da tre blocchi divisi da due giunti strutturali mentre il secondo è costiyuito da un corpo unico per il piano interrato e due corpi distinti per i piani fuori terra. In entrambi i casi ogni corpo è costituito da pareti e telaio bidirezionali formati da pilastri, travi, setti e solai.

 

inviolatella

La realizzazione dei tre edifici (A,B e C)si inserisce in un intervento di ricucitura urbana con la creazione di lotti residenziali corredati da superfici a verde e a parcheggio.

I fabbricati A e B sono edifici in linea su 5 piani fuoriterra mentre l'edificio C è una palazzina anch'essa su 5 livelli fuoriterra; tutti e tre i fabbricati sono caratterizzati da una copertura con tetto a padiglione e balconi in aggetto tondeggianti.

bottom of page